Le normative per la protezione della privacy e lo spostamento verso un internet cookieless sta rendendo sempre più difficile l’utilizzo di dati di terza parte. È quindi ora di vitale importanza iniziare ad investire in attività volte a raccogliere e categorizzare dati proprietari.
Questa è la tipologia di dati più preziosa e affidabile, in quanto specifica per la tua attività, ed include: visite uniche e interazioni, tempo trascorso sul sito, dati demografici, storico acquisti e interessi degli utenti.
Possono essere utilizzate diverse modalità per raccogliere i dati di prima parte. Una è rappresentata tramite i sistemi di tracciamento posizionati all’interno di siti web o app e consensati direttamente dall’utente; un’altra buona fetta di dati di terza parte può essere raccolta tramite form presenti all’interno del portale che permettono di popolare il proprio CRM e raccogliere informazioni d’interesse. Altre modalità vengono rappresentate dalle interazioni sui social media o con il customer service, ed infine anche le survey permettono di indagare e clusterizzare i dati del nostro pubblico.
È importante sfruttare al massimo le potenzialità dei dati proprietari. Ma come?
Innanzitutto, è bene pensare a una vera e propria strategia per la raccolta personalizzata in base ai propri obiettivi di business. Un’analisi più approfondita dei nostri goal aziendali può indirizzarci verso una strategia di fidelity piuttosto che un’attività di lead generation. In base ai nostri obiettivi i dati da raccogliere saranno diversi e di conseguenza anche il costo da investire.
Una volta capito quali dati raccogliere è giunto il momento di investire nelle persone e tecnologie che sono in grado di sviluppare processi finalizzati alla raccolta. È utile trovare partner di fiducia, con le giuste competenze e comprensione dei dati, a cui poterti affidare per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.
A questo punto è importante utilizzare questi dati per personalizzare il messaggio e migliorare le esperienze dei clienti. Un grande vantaggio dei dati proprietari quando sfruttati correttamente è appunto la possibilità di migliorare le performance e il ROI. Essendo i target, infatti, più mirati e le informazioni più accurate, quelli che utilizzano i dati proprietari per le loro attività di marketing hanno ottenuto fino a un 290% di incremento delle entrate e un aumento del 150% del risparmio sui costi (Google, Aprile 2021).
L’ultima fase di ogni strategia è la misurazione. È fondamentale valutare le diverse modalità di raccolta dati ed individuare il canale o in generale lo strumento che genera contatti di maggiore qualità e più sfruttabili o segmenti che permettono di veicolare campagne di marketing più efficaci.
E-Business Consulting è un'agenzia di marketing attiva dal 2003 per fornire supporto e consulenza per tutte le attività di lead generation e CRM. Contattaci per un preventivo gratuito!