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NetComm Forum 2017

  • Il punto sull’eCommerce in Italia e le strategie vincenti per le aziende

Viviamo in un mondo iperconnesso da tecnologie digitali sempre a portata di mano che ci accompagnano nella maggior parte delle nostre attività: dallo sport, allo shopping, al lavoro o al tempo libero. Temi come eCommerce, mobile, digital innovation, marketing automation, push notifications, digital payment, omnichannel retail… rappresentano nuove opportunità su cui investire: il NetComm Forum 2017 a Milano è il punto di riferimento in materia digital nazionale e internazionale.

Il digital marketing è ormai un elemento consolidato nel business di ogni azienda e ancora oggi il mobile è l'elemento su cui puntare e investire. Secondo Francois-Xavier Pierrel, head marketing science di Facebook la crescita del mobile sul mercato è stata la più veloce permettendo in soli 10 anni di arrivare a coinvolgere 2 miliardi di utenti dimezzando nettamente le tempistiche di media tradizionali come radio e tv. Il mobile ha cambiato il business creando una nuova definizione di servizio, interazione e brand awareness. Utilizzato ormai da qualsiasi generazione, il mobile continua a rimanere il mezzo preferito dei millennials essendo principalmente utilizzato per il 44% per app di shopping, il 61% per download di retails app, il 69% per shopping da mobile e l’89% per ricerche solo da smartphone. Il forte utilizzo di questo strumento ridefinisce e cambia parametri e ottiche già esistenti all’interno del business digitale.

Una possibile innovazione viene dall’utilizzo delle notifiche push: messaggi brevi inviati nel momento giusto e col canale giusto. Con le applicazioni mobile si guida l’utente a una esperienza sempre più personalizzata e basata sui propri interessi e con le push notification si intensifica l’esperienza d’uso, puntando anche ad aumentare le revenue e la fidelizzazione. Le push devono veicolare le informazioni che gli utenti vogliono davvero ricevere.

Quindi le notifiche non si limitano solo ad app, ma possono essere inserite anche all’interno del proprio sito web o del proprio eCommerce tracciando il carrello o la wish list e inviando all’utente una push con offerte o sconti dedicati e personalizzati. Queste non sono legate a un solo canale, ma possono essere utilizzate in social come su Facebook così da essere facilmente visibili da mobile, più customizzate sull’utente e avere una maggiore potenza dell’email marketing.

Le novità sicuramente non si sono esaurite qui: bot e marketing automation si confermano come capi saldi di innovazione. Intelligenza artificiale, algoritmi di machine learning applicati alle campagne pubblicitarie e realtà virtuale non sono più mere immaginazioni o semplici esperimenti: applicati al marketing digitale  l’utente resta sempre al centro di ogni processo decisionale considerando un plus le caratteristiche, le preferenze e le diverse attitudini di ognuno di noi.  

Grazie a tracker comportamentali all’interno di eCommerce, ogni prodotto è fonte di notizie riguardanti l’utente: i dati raccolti vengono analizzati da algoritmi matematici di auto apprendimento che riescono a mostrare specifici prodotti visitabili nella vetrina del sito. La personalizzazione della landing page avviene quindi in completa autonomia grazie ai calcoli in real time di algoritmi che riconoscono determinati prodotti interessanti per l’utente anche se non precedentemente cliccati da questo ultimo oppure riescono a fare previsioni di acquisto per inviare all’utente incipit commerciali per invogliarlo a continuare l’acquisto o a rimanere sul sito.

Altri temi caldi sono stati l’omnicanalità e la connessione tra store fisico e virtuale: utilizzare esperienze online dell’utente anche in negozio, smaterializzare la fidelty card, vendere capi in esclusiva solo online, scannerizzare il barcode per acquisti in ogni luogo e momento, usare l’app come personal shopper o provare l’esperienza nello store fisico dei magic fitting room, camerini che permettono di abbinare altri capi presente in negozio o online per formare il completo più fashion e alla moda…  

Per riuscire a ottimizzare queste attività così specializzate è importante affidarsi a un’agenzia leader nel settore e con comprovata esperienza nel campo per guidare l’azienda a una strategia modellata alle proprie esigenze.

Questi e molti altri sono stati i temi trattati, ma in campo digitale la regola rimane sempre e solo una: non avere limiti alle idee, fantasia, creatività e curiosità per l’innovazione poiché la normalità è solo l’infezione di chi è privo di fantasia. 

E-Business Consulting, agenzia di marketing e comunicazione online attiva dal 2003, è in grado di progettare al meglio la vostra Strategia di Marketing Digitale, mettendo a disposizione dei clienti la sua lunga esperienza e competenza.

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